Wizz Air lancia la Electronic Flight Bag per la documentazione di bordo
Wizz Air annuncia oggi il lancio della sua nuova Electronic Flight Bag (EFB), una soluzione tecnica che sostituirà tutti i manuali e i materiali di bordo stampati con iPad per i piloti.
“Il nuovo sistema apporta una maggiore efficienza a tutti gli aspetti della pianificazione del volo.” Spiega una nota della compagnia aerea. “Si basa sui più ampi impegni di sostenibilità della compagnia aerea riducendo in modo significativo l’uso di carta e il consumo di carburante.”
Con il nuovo sistema Electronic Flight Bag, ogni pilota Wizz Air riceverà un iPad. I dispositivi saranno dotati dei documenti pertinenti, delle mappe e delle applicazioni delle prestazioni necessarie per prepararsi al volo. La EFB fornisce inoltre informazioni in tempo reale e revisioni ai briefing della missione durante il viaggio.
“Il passaggio all’utilizzo del nuovo EFB avrà anche un impatto positivo sul più ampio impegno di Wizz Air a ridurre la sua impronta ambientale, in linea con il suo obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio.” Prosegue la nota della compagnia. “Il nuovo sistema non solo consentirà di risparmiare circa sei milioni di fogli di carta all’anno, equivalenti al risparmio di oltre seicento alberi, ma ridurrà anche il consumo di carburante attraverso una pianificazione del volo più accurata e un risparmio di peso.”
La disponibilità di piani di volo ricalcolati prima di ogni volo e l’ottimizzazione in volo consentirà di risparmiare oltre 4.500 tonnellate di carburante all’anno, riducendo le emissioni di gas serra di oltre 14.000 tonnellate. Questo peso si traduce nell’equivalente di 180.000 passeggeri di 80 chilogrammi all’anno, che è lo stesso del peso di 750 A321neo da 239 posti.
Wizz Air offrirà corsi di formazione online alla comunità dei piloti per garantire una transizione graduale al nuovo sistema. La data prevista per andare in diretta e rimuovere tutta la carta dalla cabina di pilotaggio è la fine di quest’anno.
Gerben Bondt, Line Training Captain, EFB Solution Architect di Wizz Air, ha dichiarato: “In WIZZ, ci sforziamo di essere la compagnia aerea più ecologica di prima scelta poiché lavoriamo duramente per ridurre continuamente il nostro impatto ambientale. L’introduzione di questo nuovo EFB è un passo importante per ridurre le nostre emissioni di carbonio, poiché una documentazione di volo senza carta si tradurrà in un numero di stampe significativamente inferiore, che a sua volta porterà a un risparmio di peso, ridotto consumo di carburante e minori emissioni. Non solo questo, il costo ridotto dell’utilizzo degli EFB si basa sulla promessa di Wizz Air di offrire le tariffe più basse del settore ed è un’altra dimostrazione del nostro impegno per l’ottimizzazione delle operazioni “.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Wizz Air