La Svizzera sceglie il caccia F-35 Lightning II
Il Consiglio federale svizzero ha annunciato che il caccia multiruolo F-35 Lightning II della Lockheed Martin è l’aereo selezionato nell’ambito del programma New Fighter Aircraft per il rinnovo della flotta di velivoli.
“Siamo onorati di essere stati selezionati dalla Svizzera e non vediamo l’ora di collaborare con il governo svizzero, il pubblico, l’aviazione e l’industria per consegnare e sostenere l’aereo F-35”, ha detto Bridget Lauderdale, vicepresidente e direttore generale del programma F-35 di Lockheed Martin. “Con la selezione, la Svizzera diventerà la quindicesima nazione ad aderire al programma F-35, unendosi a diverse nazioni europee nel rafforzare ulteriormente la potenza aerea e la sicurezza globale”.
In una nota, il costruttore aerospaziale statunitense sottolinea che con la consegna gli aerei F-35A, la forza aerea elvetica riceverà anche una soluzione di supporto adattata ai requisiti di autonomia della Svizzera e un programma di formazione completo.
“La selezione dell’F-35 offrirà vantaggi economici e tecnici alla nazione per i decenni a venire.” Si legge nella nota di Lockheed Martin. “L’industria svizzera avrà l’opportunità di partecipare alle opportunità di ricerca e sviluppo, produzione e supporto che estenderanno le sue capacità nel futuro. Come nuovo partecipante al programma F-35, la Svizzera beneficerà dell’attenzione di Lockheed Martin all’autonomia e alla sovranità nell’integrazione di soluzioni locali.”
Ad oggi, l’F-35 opera da 21 basi in tutto il mondo, con nove nazioni che utilizzano gli F-35 sul loro suolo nazionale. Ci sono più di 655 F-35 in servizio oggi, con più di 1.380 piloti e 10.670 manutentori addestrati sugli aerei.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Lockheed Martin
Foto di copertina di Marco Melas