Lufthansa converte in maniera permanente due A321 in cargo
Lufthansa Cargo investe nell’espansione delle sue capacità di carico: a partire dal 2022 offrirà ai suoi clienti, due Airbus A321 che verranno convertiti in maniera permanente da passeggeri a cargo. L’aereo, per far sì che possa operare, verrà dotato di grandi portelloni cargo per consentire il trasporto di container anche sul ponte principale.
Questi aeromobili saranno operati da Lufthansa CityLine per conto di Lufthansa Cargo.
“Con la crescita dell’eCommerce prevista del 20% per i prossimi cinque anni, i clienti si aspettano che le merci arrivino a destinazione nel minor tempo possibile.” Spiega un comunicato della compagnia. Tutti e due i velivoli, saranno basati a Francoforte Sul Meno.
Dorothea von Boxberg, CEO di Lufthansa Cargo, ha dichiarato: “Lufthansa Cargo vuole offrire ai clienti nel segmento dell’eCommerce connessioni intraeuropee veloci. Con gli A321 convertiti, stiamo soddisfacendo la crescente domanda dei nostri clienti di soluzioni in giornata e rafforzando ulteriormente la nostra fitta rete di connessioni globali e la nostra offerta di prodotti. Il tipo di aeromobile selezionato può trasportare 28 tonnellate per volo, volumi di carico significativamente maggiori rispetto alle pance a corto raggio degli aerei passeggeri. Oltre a spedizionieri, integratori e operatori postali, i fornitori di e-commerce saranno clienti di questa offerta.”
Steffen Harbarth, amministratore delegato di Lufthansa CityLine, invece ha detto: “Con oltre 60 anni di esperienza nel trasporto aereo europeo, Lufthansa CityLine è sinonimo di operazioni affidabili ed efficienti come partner importante del Gruppo Lufthansa. Flessibilità nelle operazioni e velocità nell’individuare e implementare nuove opportunità sono le fondamenta della nostra attività. Vogliamo utilizzare queste qualità per servire Lufthansa Cargo e i suoi clienti.” Gli Airbus A321 (A321P2F) convertiti in cargo offrono un carico utile di 28 tonnellate con un’autonomia di 3.500 chilometri. La conversione consente l’uso di pallet di carico standardizzati anche sul ponte principale. Il bimotore Airbus A321 è uno degli aerei più versatili della sua classe e consente operazioni continentali molto efficienti.
Redattore: Andrea Ongaro
Fonte della notizia: Lufthansa news room
Foto di copertina: Lufthansa