L’Armée de l’Air et de l’Espace ordina altri nove Pilatus PC-21
L’Armée de l’Air et de l’Espace francese ha ordinato altri nove Pilatus PC-21 per l’addestramento dei futuri piloti militari che successivamente passeranno alle linee aerotattiche. I PC-21 sostituiranno gli addestratori jet bimotore che erano precedentemente utilizzati per l’addestramento dei piloti.
L’autorità francese per gli acquisti, la Direction générale de l’armement (DGA), ha firmato l’accordo con F-AIR 21 (Cognac Formation Aero SAS France), con Pilatus che agisce come subappaltatore esclusivo per la fornitura dei nove PC-21 e di altri sistemi di addestramento a terra e parti di ricambio. L’ordine garantirà posti di lavoro in Svizzera, dove vengono prodotti i PC-21.
Markus Bucher, CEO di Pilatus Aircraft, ha commentato: “Le valutazioni francesi sono altamente professionali, il che ci dimostra ancora una volta che offriamo il miglior sistema di addestramento al mondo in questo mercato. Sono lieto che l’Armée de l’Air et de l’Espace abbia optato per altri PC-21.”
I PC-21 saranno di stanza presso la base aerea di Cognac-Châteaubernard dal 2023, dove i PC-21 sono in uso dal 2018. I primi piloti hanno concluso la loro formazione nel 2020. Con l’ultimo ordine, la flotta di PC-21 salirà a un totale di 26 aeromobili. Oltre a Svizzera e Spagna (vedi articolo), la Francia è la terza nazione europea ad adottare il PC-21.
Oltre 230 PC-21 sono ora in servizio con nove forze aeree in tutto il mondo. Il PC-21 è anche utilizzato per addestrare i futuri piloti collaudatori presso la Empire Test Pilots’ School di Boscombe Down, in Inghilterra.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Alitalia
Foto © Pilatus Aircraft Ltd – All rights reserved proprietary document