Tromba d’aria a Pantelleria: un elicottero dell’AM trasporta nella notte una squadra di Vigili del Fuoco
Nel cuore della notte un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani, è intervenuto per trasportare una squadra di Vigili del Fuoco a Pantelleria per poter soccorrere la popolazione colpita nel pomeriggio di ieri da una improvvisa e violenta tromba d’aria.
L’equipaggio, in prontezza d’allarme con elicottero HH-139B, ha ricevuto, a seguito della richiesta della Prefettura di Trapani, l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico e in appena 30 minuti ha elitrasportato una squadra di sei Vigili del Fuoco a Pantelleria, per contribuire a soccorrere la popolazione dell’Isola.
La squadra dei Vigili del Fuoco era composta da tre operatori del nucleo SAF (speleo-alpino-fluviale, due operatori del progetto USAR (Urban Search and Rescue) e un operatore specializzato nella ricerca di persone scomparse.
L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi in Sicilia.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare