Aeronautica Militare: cambio di comando al Poligono di Capo Frasca
Lunedì 13 settembre si è svolta la cerimonia di cambio comando del Poligono di Capo Frasca tra il Comandante uscente, Tenente Colonnello Mariano Marchetti, e il Tenente Colonnello Massimo Degortes.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo (RSSTA) di Decimomannu, Colonnello Cosimo De Luca, erano presenti numerose autorità militari, civili e religiose.
Il Tenente Colonnello Marchetti, nel suo discorso di commiato, ha espresso un ringraziamento per il sostegno ricevuto durante il periodo di comando. In particolare si è rivolto ai sindaci presenti, in primis il Sindaco di Arbus, per il “decisivo e determinante passo in avanti” nel rapporto con le comunità locali. Il discorso ha messo in luce l’attenzione dedicata alla tutela dell’ambiente e del territorio attraverso il continuo miglioramento del piano di monitoraggio ambientale dettagliato.
Il Tenente Colonnello Degortes, nel suo discorso di insediamento, si è detto onorato per aver ricevuto l’incarico di guidare un Reparto così importante, che costituisce elemento cardine per gli obiettivi addestrativi dell’Aeronautica Militare. Ha poi proseguito con la considerazione che “la via maestra sia tracciata e debba semplicemente continuare ad essere percorsa stando al passo con i tempi e con le nuove tecnologie”.
Ha quindi preso la parola il Colonnello De Luca che ha ringraziato le autorità e gli ospiti per la loro presenza alla cerimonia. In seguito ha espresso vivo compiacimento per l’operato del comandante uscente. Rivolgendosi al nuovo Comandante, il Comandante del RSSTA ha augurato un buon lavoro, confermando la piena fiducia con la consapevolezza che saprà assolvere il prestigioso incarico con il massimo impegno. Nel corso del suo intervento, il Colonnello De Luca ha evidenziato inoltre l’importante ruolo del Poligono di Capo Frasca nell’ambito dei progetti dell’Aeronautica Militare.
L’imminente apertura dell’International Flight Training School (IFTS) e la recente istituzione del Comando Aeronautica Militare per la Regione Autonoma Sardegna (CAMRAS) dimostrano ulteriormente la funzione centrale della Sardegna negli obiettivi operativi della Forza Armata.
Redattore: Elisabetta Puggioni
Fonte della notizia e foto di copertina: Aeronautica Militare – RSSTA Decimomannu