Nuovi voli sanitari urgenti per i velivoli dell’Aeronautica Militare
Nel pomeriggio di ieri un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare con a bordo un bimbo di quarantacinque giorni ha effettuato un volo sanitario urgente da Alghero a Genova per consentire il trasferimento del piccolo all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova.
Il volo d’urgenza, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.
Il velivolo militare, dopo il decollo dalla propria base di Ciampino, ha raggiunto l’Aeroporto di Alghero in poco più di un’ora. Dopo aver effettuato l’imbarco del piccolo paziente, adagiato all’interno di una apposita culla termica, della madre e di una equipe medica per l’assistenza durante il volo, il Falcon è immediatamente ripartito alla volta dell’Aeroporto di Genova, dove è atterrato alle 14:30 e dal quale – in ambulanza – il bimbo è stato trasferito presso l’ospedale Gaslini. L’equipaggio è poi ripartito per la base di Ciampino, per riprendere il servizio di prontezza operativa.
Nel primo pomeriggio di oggi un C-130J della 46^ Brigata Aerea ha effettuato un altro trasporto sanitario dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello di Genova in favore di un bambino di nove anni in imminente pericolo di vita.
La richiesta di trasporto sanitario d’urgenza, per consentire il trasferimento all’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, è pervenuta dalla Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea che ha immediatamente avviato tutte le procedure necessarie all’attivazione dell’equipaggio in prontezza operativa per questo genere di missioni.
In particolare, la gestione ed il coordinamento della missione è stata condotta dalla Sala operativa del Comando delle Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare con sede a Poggio Renatico che ha attivato la 46^ Brigata Aerea, uno dei reparti di volo dell’Aeronautica Militare che assicura il trasporto di personale e materiale ovunque sia richiesto.
Ad assistere il bambino durante tutto il volo di trasferimento un’equipe di personale sanitario specializzato. Una volta che il velivolo militare è atterrato a Genova, il piccolo paziente è stato trasportato immediatamente in ambulanza all’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, trasporto organi o equipe mediche come avvenuto ieri e oggi.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto di Carlo Dedoni e Elisabetta Puggioni