Air Lease Corporation sigla una lettera di intenti per 111 nuovi velivoli Airbus
Air Lease Corporation (ALC) ha firmato una lettera d’intenti relativa all’acquisto di nuovi velivoli di tutte le famiglie di prodotti Airbus. Nel dettaglio l’accordo riguarda 25 A220-300, 55 A321neo, 20 A321XLR, quattro A330neo e, infine, sette A350F. L’ordine, che sarà finalizzato nei prossimi mesi, fa di ALC uno dei più grandi clienti e locatori di Airbus con il più grande portafoglio ordini di A220. Fondata nel 2010, ALC ha finora ordinato un totale di 496 aerei del costruttore aerospaziale europeo.
Con questo ordine ALC e Airbus lanciano inoltre un’iniziativa multimilionaria, il fondo ESG, che contribuirà all’investimento in progetti di sviluppo sostenibile dell’aviazione che in futuro sarà aperto a più parti interessate della comunità del leasing e del finanziamento degli aerei.
Nel commentare l’accordo, Steven F. Udvar-Hazy, presidente esecutivo di Air Lease Corporation, ha dichiarato: “Dopo lunghe e dettagliate consultazioni con diverse decine di nostre compagnie aeree clienti chiave in tutto il mondo, stiamo concentrando questo ordine globale sui tipi di aerei più desiderabili e richiesti, che coprono le famiglie A220, A321neo, A330neo e A350. ALC è un leader di mercato internazionale in ciascuna delle categorie della più moderna linea di prodotti Airbus.”
Udvar-Hazy ha aggiunto: “ALC è stato il cliente di lancio per le versioni molto popolari A321LR e XLR. Ora, siamo diventati il locatore di lancio per l’A350F e di gran lunga il più grande cliente locatore per l’A220. Abbiamo avuto la visione di essere i primi ad adottare l’A321 e siamo convinti di aver fatto di nuovo la scelta giusta per l’A220 e l’A350F, rispondendo a ciò di cui vediamo che il mercato avrà bisogno nel periodo di ripresa che ci attende. Inoltre siamo molto entusiasti di aver siglato una partnership per un fondo di sostenibilità che contribuirà al futuro verde della nostra industria”.
Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer e responsabile di Airbus International ha sottolineato l’importanza dell’accordo con Air Lease Corporation in quanto rappresenta un chiaro segnale di come il mercato stia uscendo fuori dalla crisi post COVID. Secondo il CEO di Airbus International, la scelta di ALC in questo particolare momento storico è stata lungimirante e consentirà al lessor statunitense di dotarsi degli aerei più desiderabili, incluso il nuovissimo A350F, la variante cargo dell’A350XWB, a disposizione dei propri clienti.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Airbus
Foto di copertina di Salvatore Cossu