Volo sanitario urgente Lamezia – Ciampino per un Falcon 900 dell’AM

Nel cuore della scorsa notte è atterrato all’Aeroporto Militare di Ciampino il Falcon 900 dell’Aeronautica Militare decollato dall’Aeroporto di Lamezia Terme con a bordo una neonata bisognosa di ricevere urgenti cure salvavita. Il volo sanitario è stato disposto, su richiesta della Prefettura di Reggio Calabria, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare che ha tra i vari compiti anche quello di coordinare questo genere di attività a favore della popolazione civile su tutto il territorio nazionale.
Il velivolo militare, decollato dalla sua base presso lo scalo militare di Ciampino, ha raggiunto Lamezia Terme, dove ha imbarcato la piccola paziente – di appena 23 giorni di età – e un’equipe medica dell’Ospedale di Locri per poi ripartire immediatamente alla volta della capitale. L’atterraggio a Ciampino è avvenuto intorno alle ore 23.55 e dopo lo sbarco la piccola paziente è stata trasportata in ambulanza da fino al Policlinico Umberto I di Roma.
L’attività di soccorso aereo viene svolta con equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare e consiste in un intenso lavoro di squadra che richiede professionalità, addestramento e dedizione. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare, dal 15° Stormo di Cervia e dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.

 

 

Redattore: Elisabetta Puggioni

Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto di copertina di Diego Meloni

 

 

Cookie Policy Privacy Policy