KLM diventa nuovo cliente Airbus con l’acquisto di 100 A320neo
Il Gruppo Air France-KLM ha firmato un ordine per un totale di 100 aeromobili della famiglia Airbus A320neo più un’opzione su ulteriori 60 aeromobili dello stesso tipo. Questi velivoli sono destinati a KLM, Transavia Netherlands e Transavia France. Dalla fine del 2023, questi nuovi aeromobili A320neo/A321neo cominceranno a sostituire gli attuali Boeing 737 NG di KLM e Transavia sulle rotte europee. “Avendo precedentemente optato per l’aereo Embraer 195-E2 per i voli intraeuropei, questo nuovo ordine è un passo importante per migliorare la sostenibilità, l’esperienza del cliente, il comfort e l’efficienza.” Spiega un comunicato. “Questi nuovi aeromobili miglioreranno sostanzialmente la sostenibilità della flotta di KLM. La famiglia Airbus A320neo non solo produce il 50% in meno di rumore rispetto all’attuale generazione di aeromobili più vecchia, ma riduce anche il consumo di carburante e le emissioni di CO2 al 15%. Questo miglioramento della sostenibilità, combinato con l’uso di carburante per l’aviazione sostenibile e il miglioramento dell’innovazione e dell’efficienza operativa, contribuirà in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi climatici stabiliti dall’accordo di Parigi. Il minor consumo di carburante ridurrà i costi, creando più spazio per gli investimenti nelle operazioni per un futuro più forte.”
Oltre a iniziative come “Fly Responsibly”, KLM ha recentemente allineato i suoi obiettivi per la riduzione delle emissioni di CO2 con l’Accordo delle Nazioni Unite sul clima firmato a Parigi. Ulteriori dettagli sulla scelta definitiva del motore, nonché sulla configurazione e l’equipaggiamento della cabina saranno decisi e annunciati a tempo debito.
Pieter Elbers, CEO di KLM, ha detto: “Questo ordine per il rinnovo della flotta è un nuovo importante passo per KLM nel raggiungimento dei nostri obiettivi in termini di sostenibilità, esperienza del cliente, comfort ed efficienza. Questi nuovi velivoli ci consentiranno di ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2 ei livelli di rumore. Sono lieto che, investendo continuamente nel nostro prodotto, possiamo migliorare la nostra efficienza e l’esperienza del cliente. La pandemia di coronavirus ci ha costretto a concentrarci sulla sopravvivenza negli ultimi diciotto mesi. Ora che siamo sulla strada della ripresa, possiamo guardare ancora una volta al futuro. Con questo ordine, che è una componente importante del nostro piano di ristrutturazione, prepareremo ulteriormente la nostra azienda e l’esperienza dei nostri clienti per il futuro.”
Redattore: Andrea Ongaro
Fonte della notizia: Ufficio stampa KLM
Foto di copertina: KLM