Ragazzo in pericolo di vita trasferito da Brindisi a Bologna con un Falcon dell’AM

Nel pomeriggio di giovedì 16 dicembre l’Aeronautica Militare ha effettuato il trasferimento urgente da Brindisi a Bologna in favore di un ragazzo in pericolo di vita. La missione è stata effettuata con un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Il velivolo, uno degli assetti della Forza Armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, su disposizione della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, è decollato nel primo pomeriggio dalla sua base di Ciampino alla volta dell’Aeroporto di Brindisi. Dopo aver imbarcato il paziente ed una equipe medica per garantire l’assistenza sanitaria durante il trasporto, il Falcon 900 è immediatamente decollato per l’Aeroporto di Bologna.
Il trasporto d’urgenza, è stato richiesto dalla Prefettura di Lecce, attivato dall’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce a causa delle critiche condizioni di salute del giovane paziente.
Dopo che il velivolo ha raggiunto l’aeroporto di Bologna, il ragazzo è stato direttamente trasferito in ambulanza all’Ospedale Bellaria “Carlo Alberto Pizzardi”.
I Reparti di volo dell’AM sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare con la massima tempestività, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze.

 

 

Redattore: Elisabetta Puggioni

Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto di copertina di Carlo Dedoni

 

 

Cookie Policy Privacy Policy