Boeing propone il suo P-8 Poseidon al Canada come sostituto dei CP-140 Aurora
Nei giorni scorsi Boeing ha annunciato la sua intenzione di offrire il P-8A Poseidon in risposta alla procedura di richiesta di informazioni (RFI) del governo canadese per nuovi aerei da pattugliamento marittimo a lungo raggio. Il progetto Canadian Multi-Mission Aircraft (CMMA) è teso alla sostituzione della flotta di aerei CP-140 Aurora della Royal Canadian Air Force e migliorerà le sue capacità di guerra antisommergibile (ASW) e di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR).
“Con più di 140 aerei in servizio, il P-8 ha completato più di 400.000 ore di volo senza incidenti in tutto il mondo.” Spiega un comunicato di Boeing.
Le forze armate che operano o hanno selezionato il P-8 includono la Marina degli Stati Uniti, la Royal Air Force del Regno Unito, la Royal Australian Air Force, la Royal New Zealand Air Force, la Marina indiana, la Royal Norwegian Air Force, la Marina della Repubblica di Corea e la Marina tedesca.
“Il P-8A Poseidon ha dimostrato di essere l’aereo multi-missione più capace al mondo attualmente in produzione e offre una soluzione completa per i requisiti CMMA del Canada”, ha commentato Tim Flood, direttore dello sviluppo commerciale internazionale, Europa e Americhe. “L’autonomia, la velocità e la resistenza del P-8 lo rendono la piattaforma perfetta per monitorare gli accessi marritimi settentrionali del Canada e il P-8 garantirà l’interoperabilità con gli alleati per soddisfare gli impegni di sicurezza del Canada. Abbinata a un robusto piano di partnership industriale, l’offerta di Boeing si baserà sul suo record di successo nel contribuire alla crescita economica del Canada per tutta la durata del programma CMMA”.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Boeing Media
Foto di copertina di Carlo Dedoni