La Rega svizzera sceglie la versione pentapala dell’Airbus H145
La Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso – ha ordinato nove elicotteri Airbus H145 a cinque pale per sostituire le sue attuali versioni a quadripala. I nuovi H145 della Rega, inoltre, saranno dotati di un sistema di navigazione all’avanguardia che migliorerà le capacità di missione e la sicurezza delle operazioni.
“Siamo molto grati di aprire un altro capitolo nella relazione tra le nostre due organizzazioni con questo ordine per il nostro H145 a cinque pale”, dice Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Siamo sempre alla ricerca di modi per far evolvere i nostri elicotteri tenendo conto del feedback di coloro che li utilizzano ogni giorno”.
“Dall’entrata in servizio nel 2018 l’H145 si è dimostrato pienamente adatto alle nostre operazioni “, dice Ernst Kohler, CEO della Rega. “Non vediamo l’ora di operare la versione a cinque pale sulle nostre basi HEMS in Svizzera. Gli elicotteri ci permetteranno di aumentare ulteriormente le nostre capacità di missione e la sicurezza delle nostre operazioni.”
Il nuovo sistema di navigazione integrato utilizzerà nuove capacità del Flight Management System GTN750 Xi di Garmin. Esso integrerà e controllerà un sistema multisensore che fornisce capacità di navigazione altamente accurate e affidabili. Anche in caso di perdita del segnale GPS, l’elicottero navigherà in sicurezza grazie al sistema di navigazione inerziale di Thales. Questa soluzione aumenterà ulteriormente le prestazioni di navigazione in condizioni IFR basse e permetterà all’elicottero di essere certificato come procedura di navigazione RNP-AR 0.1, che è la procedura di navigazione più accurata in ambiente elicotteristico. La configurazione include anche un nuovo verricello di Vincorion che è in fase di certificazione sull’H145 a cinque pale.
La Rega gestisce 13 stazioni HEMS in Svizzera. Nel 2021, gli equipaggi degli elicotteri hanno effettuato 14.330 missioni, tra cui il trasporto di 471 pazienti affetti da COVID-19.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Airbus Helicopters
Foto di copertina © Airbus Helicopters