Delta Airlines apre il FIA2022 col botto: ordinati 100 737MAX-10 alla Boeing

Come ben sappiamo, sono stati anni difficili per l’aviazione, complice il discorso Covid-19. Oltre alle compagnie, hanno risentito la crisi eventi come il Dubai Air Show, Paris Air Show, e soprattutto, il Farnoborough Air Show. Ecco l’ultimo evento, era stato ricordato dalla Boeing per aver totalizzato più di 5000 ordini per la nuova variante del 737, il MAX, prima che cadesse nel cataclisma per il discorso MCAS. E ora dopo 4 anni, Boeing inizia il FIA 2022 col botto. Dopo svariati rumor circolanti da ben 3 anni sul possibile acquisto di 737MAX da parte di Delta, oggi è arrivata l’ufficialità alla cerimonia di apertura. La flotta del vettore statunitense è sempre stata mista, e nonostante tutto prediliga Airbus, ha deciso comunque di rimpiazzare gli ormai “vecchi” 737-800/900NG, con 100 737MAX-10 più un’opzione per altri 30. I jet saranno alimentati da motori LEAP-1B. Quasi un terzo dei 182 posti dell’aeromobile saranno premium, con 20 passeggeri in prima classe, 33 in Delta Comfort+ e 129 in cabina principale. Le consegne inizieranno a partire dal 2025.
“Il Boeing 737-10 sarà un’importante aggiunta alla flotta di Delta in quanto diamo forma a un futuro più sostenibile per i viaggi aerei, con un’esperienza cliente elevata, una migliore efficienza del carburante e prestazioni ai vertici della categoria”, ha affermato Ed Bastian, amministratore delegato di Delta ufficiale. “Questi nuovi velivoli offrono un’economia operativa e una flessibilità di rete superiori e l’accordo riflette il nostro approccio prudente all’impiego del nostro capitale”.
Ancora più importante, Bastian ha affermato: “Questo aereo sarà pilotato, servito e mantenuto dai migliori professionisti del settore, ed è il loro duro lavoro e dedizione ai nostri clienti che ci distingue sempre”.
Il 737-10 fornirà a Delta Air Lines la migliore economia per posto di qualsiasi modello Boeing a corridoio singolo, riducendo il consumo di carburante e le emissioni del 20-30 percento rispetto agli aeroplani che sostituisce. Il jet può coprire il 99% delle rotte a corridoio singolo in tutto il mondo, ospitando fino a 230 passeggeri con un’autonomia massima di 3.300 miglia nautiche.
“Siamo orgogliosi che Delta Air Lines stia rinnovando la sua flotta a corridoio singolo con il 737 MAX, la famiglia di aeroplani più efficienti del settore”, ha affermato Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Costruito nella nostra fabbrica nello stato di Washington con il supporto di fornitori chiave negli Stati Uniti, il 737-10 fornirà a Delta Air Lines la migliore economia per trasportare più passeggeri sulle sue rotte a corto e medio raggio”.

Redattore: Andrea Ongaro

Fonte della notizia: Ufficio stampa Boeing

Foto di copertina: Boeing

Cookie Policy Privacy Policy