Cargolux finalizza l’ordine per dieci nuovi Boeing 777-8
Boeing e Cargolux hanno finalizzato un ordine relativo a dieci velivoli 777-8 Freighter con opzioni per altri sei velivoli che verranno operati dalla compagnia aerea cargo lussemburghese. La selezione del più recente cargo di Boeing da parte di Cargolux per sostituire i 747 -400 Freighter era stata precedentemente annunciata al Farnborough International Airshow di quest’anno. L’ordine era precedentemente indicato come non identificato sul sito web Orders & Deliveries di Boeing.
“L’accordo firmato oggi consoliderà la posizione di Cargolux come leader globale nei servizi di trasporto aereo di merci. La sostituzione della nostra obsoleta flotta di 747-400 Freighter con il modello 777-8 Freighter, di ultima generazione ed efficiente dal punto di vista dei consumi, contribuirà al nostro programma di sostenibilità a lungo termine, continuando ad offrire ai nostri clienti il servizio su misura che si aspettano”, ha dichiarato Richard Forson, presidente e amministratore delegato di Cargolux.
Boeing ha lanciato il nuovo 777-8 Freighter nel gennaio del 2022 e ha già ottenuto più di 50 ordini per questo modello. Il 777-8 Freighter ha capacità di carico utile e autonomia quasi identiche a quelle del 747-400 Freighter, ma offre un’efficienza del carburante e delle emissioni superiore del 30% e costi operativi per tonnellata superiori del 25%.
“Con l’acquisto del nostro nuovo cargo, Cargolux ha investito in un futuro sostenibile, in quanto il 777-8 Freighter ridurrà significativamente le emissioni di CO2 rispetto all’aereo andrà a sostituire”, ha dichiarato Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Altrettanto importante è il fatto che il 777-8 Freighter opera con un’impronta acustica fino al 60% inferiore rispetto ai suoi predecessori, minimizzando in modo significativo le emissioni acustiche nelle comunità aeroportuali”.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia e foto di copertina: Boeing Media