Ait Tahiti ordina un nuovo ATR 72-600 e conferma l’acquisto degli ATR 42-600 STOL
ATR e Air Tahiti nei giorni scorsi hanno annunciato la sigla di un nuovo contratto per l’acquisto di un velivolo ATR 72-600 e confermato l’ordine per due ATR 42-600S – la variante STOL del popolare velivolo regionale – di cui la compagnia polinesiana è cliente di lancio. I nuovi aeromobili consentiranno al vettore di offrire maggiori frequenze ai suoi servizi tra le isole e di aumentare la capacità delle rotte; infatti con la variante ATR 42-600S Air Tahiti potrà operare a pieno carico anche da aeroporti con piste molto corte, come Maupiti.
Manate Vivish, Direttore Generale di Air Tahiti, ha dichiarato: “Air Tahiti sostiene lo sviluppo sociale ed economico della Polinesia Francese da 65 anni, offrendo alle comunità locali un accesso rapido e conveniente ai prodotti freschi, alla salute, all’istruzione e alla cultura, e incrementando al contempo il turismo. La nostra flotta di ATR è stata fondamentale per permetterci di realizzare questa missione essenziale e continuerà ad esserlo, in quanto continuiamo a crescere e ad offrire ulteriore connettività sostenibile”.
“La rinnovata fiducia da parte di un cliente di lunga data come Air Tahiti è il miglior riconoscimento degli sforzi che compiamo ogni giorno per offrire gli aerei regionali più efficienti, confortevoli e sostenibili, che emettono il 45% in meno di CO2 rispetto ai jet regionali di dimensioni simili”, ha aggiunto Nathalie Tarnaud Laude, Chief Executive Officer di ATR. “In ATR investiamo in una tecnologia in grado di offrire una mobilità regionale a prezzi accessibili, soddisfacendo al contempo gli obiettivi di sostenibilità delle parti interessate, e l’ATR 42-600S è una chiara dimostrazione di questo approccio”.
L’ATR 42-600S potrà accedere a 1.000 aeroporti in tutto il mondo con piste tra gli 800 e i 1.000 metri. Il costruttore ha iniziato i voli di prova all’inizio di quest’anno e le prime consegne sono previste per la fine del 2024.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia e immagine di copertina: Ufficio Stampa ATR
Foto di copertina: