Aeronautica Militare: nuova missione salvavita per un elicottero dell’80° Centro CSAR di Decimomannu
Nella serata di ieri, martedì 18 ottobre, un HH-139B dell’80° Centro CSAR (Combat Search and Rescue) dell’Aeronautica Militare è intervenuto per recuperare un cittadino francese di 74 anni colto da malore a bordo della nave da crociera “MSC – Seaside”, al largo della costa meridionale della Sardegna. Poche ore prima lo stesso reparto dell’Aeronautica Militare di stanza presso la Base Aerea di Decimomannu aveva portato a termine un’altra missione sanitaria urgente soccorrendo una cittadina tedesca di 77 anni colpita da un grave malore mentre era a bordo della nave da crociera “Balmoral” (vedi articolo).
L’elicottero, uno degli assetti della Forza Armata in prontezza operativa per attività di soccorso, si è alzato in volo intorno alle 18:00 dall’aeroporto militare sardo, dove ha sede l’80° Centro CSAR, per raggiungere l’Aeroporto di Cagliari Elmas, dove ha imbarcato un medico del Servizio 118. Decollato nuovamente in direzione della nave Seaside, situata in mare aperto a circa 80 miglia a sud ovest dell’isola di Sant’Antioco, l’elicottero militare è giunto a destinazione alle ore 18:40, avviando la procedura di recupero dal ponte della nave, tramite verricello, dell’uomo.
Una volta terminato in sicurezza l’imbarco, consentendo al medico a bordo di prestare le prime cure necessarie al paziente, l’elicottero si è diretto celermente verso la piazzola di atterraggio dell’Ospedale “G. Brotzu” di Cagliari.
La richiesta di intervento, pervenuta dalla Prefettura di Cagliari, è stata autorizzata dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, il centro di comando e controllo dell’Aeronautica Militare dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo genere.
Concluso il soccorso, l’equipaggio militare ha fatto rientro alla Base di Decimomannu, dove ha ripreso il servizio di prontezza di ricerca e soccorso.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto di copertina di Carlo Dedoni