La IATA lancia il programma Modern Airline Retailing per modernizzare l’esperienza di vendita al cliente
La IATA (International Air Transport Association) ha annunciato l’istituzione del programma Modern Airline Retailing per promuovere la centralità del cliente e la creazione di valore nel settore aereo. La trasformazione sarà accelerata da un consorzio di compagnie aeree che collaboreranno attraverso la IATA. I partecipanti al consorzio includono American Airlines, Air France-KLM, British Airways, Emirates, Finnair, Iberia, Lufthansa Group, Oman Air, Singapore Airlines e Xiamen Airlines.
“Nell’ambiente odierno,” spiega la IATA, “l’esperienza del cliente è influenzata da standard, processi e tecnologie vecchie di decenni e il settore aereo deve adottare pratiche di vendita al dettaglio moderne che creino un valore aggiunto per i viaggiatori e riducano i problemi legati ai requisiti sempre più complessi di controllo dei documenti dei passeggeri. Il Modern Airline Retailing risolverà questo dilemma e libererà opportunità di creazione di valore trasformando la distribuzione delle compagnie aeree in un sistema di “Offerte e Ordini” parallelo a quello utilizzato dalla maggior parte degli altri rivenditori.”
Muhammad Albakri, vicepresidente senior della IATA responsabile Financial Settlement and Distribution Services, ha commentato: “Il nostro obiettivo è creare valore per i viaggiatori soddisfacendo le loro esigenze. Sappiamo che i passeggeri desiderano un’esperienza digitale senza soluzione di continuità e si aspettano un servizio coerente indipendentemente dal modo in cui hanno acquistato il viaggio. Con la forza di un consorzio globale di compagnie aeree leader alle nostre spalle, nei prossimi anni assisteremo a una trasformazione accelerata e completa dell’esperienza del cliente.”
Il programma Modern Airline Retailing si basa su tre pilastri:
- Identificazione del cliente
– Gli standard del settore, che si basano sullo standard One ID, consentono ai passeggeri di semplificare il loro viaggio con la condivisione anticipata delle informazioni e un processo senza contatto in aeroporto basato sul riconoscimento biometrico. Inoltre, questo programma consentirà alle compagnie aeree di offrire un’esperienza senza soluzione di continuità su diversi canali e punti di contatto e di avere una maggiore visibilità sui venditori di viaggi terzi con cui trattano. - Vendita al dettaglio con offerte
– I progressi sono già ben avviati: più di una vendita su 10 delle agenzie di viaggio proviene da interfacce NDC (New Distribution Capability) e alcune compagnie aeree hanno già oltre il 30% delle loro prenotazioni indirette tramite NDC. Gli standard del settore continueranno a evolversi nelle aree della personalizzazione, dei prezzi dinamici, dei pacchetti che includono contenuti di terze parti come l’intermodalità e le opzioni di pagamento digitale. I viaggiatori avranno più scelta e vedranno il valore completo dell’offerta, indipendentemente dal fatto che acquistino tramite il sito web della compagnia aerea o tramite un’agenzia di viaggi. - Consegna con gli Ordini
– Con gli ordini, i viaggiatori non dovranno più destreggiarsi tra diversi numeri di riferimento e documenti (PNR, biglietti elettronici e documenti elettronici vari), in particolare quando si tratta di interruzioni del viaggio o modifiche dell’itinerario. Gli standard di settore per supportare questa transizione sono già stati sviluppati nell’ambito del progetto ONE Order. Il prossimo passo sarà una suite completa di standard industriali che consentirà alle compagnie aeree di rivedere l’infrastruttura datata su cui poggia attualmente la tecnologia delle compagnie aeree.
Un viaggio supportato dall’industria
Tamur Goudarzi Pour, Chief Commercial Officer e membro del Consiglio di Amministrazione di Swiss International Air Lines, ha dichiarato: “In qualità di leader del settore, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa hanno guidato e aderito al Consorzio IATA Airline Retailing come membri fondatori. Siamo fermamente impegnati nel nuovo programma IATA Modern Airline Retailing e crediamo che il consorzio sarà determinante per raggiungere i suoi obiettivi, insieme come industria. Questo cambiamento di mentalità nella collaborazione e nella creazione di sinergie è nuovo per il nostro settore e aprirà la strada a un salto tecnologico indispensabile per abbandonare i sistemi tradizionali. Per questo motivo, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa si impegnano a fondo nella nostra visione di una vendita al dettaglio delle compagnie aeree veramente moderna, per creare un valore reale per i nostri clienti”.
Neil Geurin, amministratore delegato di American Airlines, ha dichiarato: “La moderna vendita al dettaglio delle compagnie aeree semplifica l’esperienza del cliente e porta i nostri prodotti e servizi di alto livello a un numero ancora maggiore di clienti. Completare la transizione al 100% di Offerte e Ordini non sarà un compito facile. Tuttavia, siamo fiduciosi nella nostra capacità di raggiungere questo risultato per i nostri clienti, poiché il nostro settore ha una comprovata esperienza di sfide complesse e di soluzioni innovative. Siamo entusiasti di collaborare con tutti i nostri partner, che si tratti di società di distribuzione globale, rivenditori di viaggi e clienti aziendali, per sfruttare la potenza della tecnologia innovativa e consentire un’esperienza migliore per i nostri clienti”.
Umesh Chhiber, Senior Vice President – Revenue, Retail & Cargo di Oman Air, ha dichiarato: “Siamo lieti di far parte del viaggio di trasformazione verso la vendita al dettaglio moderna, il consorzio coinvolgerà non solo le compagnie aeree ma anche i partner tecnologici che condividono la stessa visione. Oman Air è fermamente convinta che le Offerte e gli Ordini al 100%, insieme a ONE Order, porteranno benefici all’intero settore dei viaggi, modernizzando i processi tradizionali”.
Keith Wallis, Senior Director of Distribution and Payments di Air Canada e Presidente del Distribution Advisory Council di IATA, ha dichiarato: “L’NDC ha creato un’enorme opportunità per le compagnie aeree di evolvere i loro prodotti e servizi per essere più incentrati sul cliente. Con il supporto di tutta la catena del valore, le compagnie aeree possono ora compiere i passi successivi per diventare veri e propri rivenditori moderni, incentrati sull’esperienza del cliente”.
“Le compagnie aeree possono ora creare nuove e interessanti offerte incentrate sul cliente. Utilizzando gli Ordini, possiamo semplificare l’intera esperienza di acquisto e di viaggio. Come settore, questa è un’opportunità unica e rara di cambiare radicalmente il modo in cui operiamo”, ha dichiarato Wallis.
“L’acquisto di viaggi aerei online dovrebbe essere semplice come i clienti si aspettano. E quando è necessario effettuare un cambiamento, perché i piani di viaggio sono cambiati o perché c’è un’interruzione, anche questo dovrebbe essere senza problemi. Inoltre, in un mondo di Offerte e Ordini, le compagnie aeree non dovranno più fare affidamento su sistemi personalizzati costruiti intorno a standard e processi legacy unici per il trasporto aereo, incoraggiando l’ingresso nel mercato di nuovi concorrenti”, ha dichiarato Albakri.
La IATA sostiene questa trasformazione facilitando lo sviluppo di standard di settore e garantendo che questi standard, le guide all’implementazione e le altre funzionalità necessarie siano facilmente accessibili a tutti. La IATA continua inoltre a impegnarsi con tutti gli stakeholder della catena del valore per garantire l’identificazione dei punti critici tecnici e proporre approcci industriali ove possibile.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa IATA
Foto di copertina di Salvatore Cossu