Boeing produrrà dodici nuovi CH-47F per il governo egiziano
Lo U.S. Army (Esercito degli Stati Uniti) ha assegnato a Boeing un contratto per la produzione di 12 nuovi elicotteri CH-47F Chinook da destinare alla forza aerea egiziana. Grazie a questo contratto, nell’ambito del programma statunitense foreign military sale, da 426 milioni di dollari, il paese nordafricano potrà sostituire la sua flotta di elicotteri CH-47D con la variante più moderna del Chinook.
“Il modello F migliorerà le capacità dei Chinook egiziani e contribuirà a raggiungere efficacemente i suoi obiettivi di trasporto pesante”, ha dichiarato Ken Eland, vicepresidente e responsabile del programma H-47. “La partnership tra Boeing e l’aeronautica egiziana rimane solida e continuiamo a lavorare insieme per modernizzare la flotta”.
Il CH-47F è un elicottero multimissione avanzato per l’esercito americano e le forze di difesa di diversi paesi alleati. Incorpora un sistema di gestione della cabina di pilotaggio digitale completamente integrato, una cabina di pilotaggio Common Avionics Architecture System e capacità avanzate di gestione del carico che completano le prestazioni di missione e le caratteristiche di manovra dell’aeromobile.
“Boeing è impegnata a sostenere la missione di modernizzazione delle forze armate egiziane e a garantire le migliori capacità per la difesa e la sicurezza nazionale dell’Egitto”, ha aggiunto Vince Logsdon, vicepresidente di Boeing International Business Development.
Il Team Chinook è guidato dall’Esercito degli Stati Uniti e conta su 19 clienti internazionali alleati che gestiscono collettivamente una flotta di oltre 950 velivoli.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia e foto di copertina: Boeing Media