Il Gruppo Air France-KLM approva l’acquisto di nuovi aeromobili Airbus

Prosegue il rinnovamento della flotta del gruppo Air France-KLM nell’ottica di migliorare le prestazioni economiche e ambientali dei vettori controllati. In questo contesto, il Gruppo ha annunciato oggi che il Consiglio di Amministrazione di Air France-KLM ha approvato l’acquisto di quattro Airbus A350F full cargo, che saranno operati da Martinair per conto di KLM Cargo.Questi Airbus A350F sostituiranno la flotta di Boeing 747F attualmente operata da KLM Cargo e Martinair e saranno basati all’aeroporto di Amsterdam Schiphol. Nel dicembre 2021, Air France-KLM aveva ordinato quattro Airbus A350F full cargo per Air France (vedi articolo). Le consegne a Martinair e Air France sono previste a partire dalla seconda metà del 2026, il che significa che entrambe le compagnie aeree saranno tra gli operatori di lancio dell’A350F full freighter.
“L’Airbus A350F offre prestazioni ambientali notevolmente migliorate, con una riduzione di oltre il 40% delle emissioni di CO2 rispetto al Boeing 747F. Anche l’impatto acustico è inferiore del 50%.” Spiega una nota del Gruppo franco-olandese.
Air France-KLM inoltre ha deliberato di acquistare altri tre aeromobili passeggeri Airbus A350-900 per Air France, che porta a 41 il numero totale di A350-900 che saranno operati dal vettore francese. Questi Airbus A350 avranno una configurazione a tre classi (Business, Premium Economy, Economy) ostituiranno gli aeromobili della generazione precedente e saranno basati all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle. Le consegne sono previste per il 2024.
“Il rinnovo della flotta è il fattore chiave per la riduzione delle emissioni di CO2, con effetto immediato.” Sottolinea la nota. “Insieme all’uso di carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) e all’eco-pilotaggio, è uno dei pilastri della traiettoria di decarbonizzazione del Gruppo, che mira a una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 per passeggero/km entro il 2030 rispetto al 2019. Questi obiettivi sono stati recentemente approvati dall’iniziativa Science-Based Targets (SBTi).”
Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM, ha commentato: “Investire nel rinnovo della nostra flotta significa investire nel futuro del nostro Gruppo. Sono lieto di annunciare che le divisioni cargo di KLM e Air France opereranno presto con l’aeromobile full cargo più silenzioso e avanzato disponibile sul mercato, l’Airbus A350F. Questo investimento testimonia la nostra fiducia nella crescita sostenibile del mercato cargo nei prossimi anni, nonché il nostro impegno a ridurre la nostra impronta ambientale. Sono inoltre molto felice di annunciare che Air France continuerà ad accelerare il rinnovamento della sua flotta con l’aggiunta di tre aeromobili passeggeri A350. Da quando è entrato in servizio in Air France, l’A350-900 ha dimostrato di essere un aeromobile affidabile ed efficiente, oltre a cambiare le carte in tavola in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di rumore. Continueremo a impegnarci per rinnovare la nostra flotta il più rapidamente possibile per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile e per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione”.
Al 31 dicembre 2022, Air France-KLM operava con una flotta di 506 aeromobili, tra cui 6 full cargo.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Air France-KLM

 

 

 

Cookie Policy Privacy Policy