Nel 2023 Vueling opererà più di 300 rotte in oltre 100 destinazioni
Nel 2023 Vueling, compagnia aerea parte del Gruppo IAG, opererà più di 300 rotte – 30 delle quali nuove – verso più di 100 destinazioni. Nel corso dell’anno, la compagnia low cost spagnola punta a ridurre la stagionalità, per aumentare i viaggi, abbassare il costo medio dei biglietti e accrescere la propria competitività sul mercato. Per quanto riguarda la propria presenza in Italia, Vueling quest’anno propone più di 40 rotte che connettono tutto il paese a diverse nazioni europee, dalla Grecia, alla Francia, fino al Regno Unito.
In particolare, durante la stagione estiva, la compagnia aerea spagnola collegherà il nostro paese con 23 destinazioni distribuite in otto paesi diversi. Da Roma Fiumicino, hub della compagnia in Italia, Vueling vola verso ben 14 destinazioni, che comprendono la Spagna (Alicante, Barcellona, Bilbao, Ibiza, Malaga, Maiorca e Valencia), la Francia (Parigi Orly), la Croazia (Dubrovnik, Spalato), la Grecia (Mykonos, Santorini), il Regno Unito (Londra Gatwick) e l’Italia (Lampedusa). Dalla base di Firenze sono nove i collegamenti diretti per raggiungere Olanda (Amsterdam), Spagna (Barcellona, Bilbao, Madrid), Francia (Parigi Orly), Danimarca (Copenaghen) e Regno Unito (Londra Gatwick). Non mancano le proposte, anche in questo caso, verso l’Italia, in particolare per Catania e Palermo. Conferme anche per l’aeroporto di Milano Malpensa, che per tutta l’estate opererà le rotte per Barcellona, Bilbao, Ibiza e Parigi Orly, con numerose frequenze settimanali (fino a 34).
Tante le proposte anche dagli altri aeroporti italiani in particolare Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lampedusa, Napoli, Olbia, Palermo, Torino e Venezia.
Per progredire nello sviluppo e nel consolidamento della crescita operativa della compagnia aerea e nel quadro del piano di trasformazione Vueling Transform, Vueling concentra la sua strategia su tre punti chiave: destagionalizzazione, aumento delle frequenze e digitalizzazione totale dell’offerta. Infatti, la compagnia aerea low cost spagnola punta a proporre un’offerta costante per tutto l’anno, con un focus sulle rotte verso destinazioni calde e ideali anche durante la stagione invernale. Così, l’aeroporto di Parigi Orly opera già 25 rotte in più rispetto al 2018, consentendo viaggi al Cairo, a Marrakech e alle Isole Canarie. Ma non solo. 10 rotte in più anche da Londra Gatwick, che verrà collegata con Malaga, Siviglia e le Isole Canarie.
Aumentano anche le rotte per le città del nord Europa, come Copenaghen e Amsterdam. Inoltre, analogamente ad altri mercati, Vueling proporrà interessanti destinazioni invernali anche dall’Italia per ridurre la stagionalità dalle basi di Roma e Firenze.
Vueling inoltre aumenta anche il numero di frequenze verso la maggior parte delle sue destinazioni, per differenziarsi dai concorrenti, operando in media un volo al giorno per ogni tratta invernale. L’aumento più consistente interessa le rotte ad altissima capacità: ben 10 da Barcellona per Baleari, Parigi, Londra, Amsterdam, Roma, Bilbao, Siviglia e Malaga, con una media generale di 6 voli al giorno. Un’offerta che vanta quindi una grande capacità di interconnessione attraverso i principali hub a Barcellona, Parigi e Roma, offrendo la possibilità di creare una connessione indiretta verso molti più mercati. Non solo: permette anche un conseguente abbassamento del costo medio dei biglietti.
Infine, per quanto riguarda la digitalizzazione, Vueling prevede di distribuire il 100% della propria offerta alle agenzie attraverso il portale digitale “Vueling Partners” e la connessione NDC (New Distribution Capabilites) nel 2024. Vueling sarà quindi una delle prime compagnie aeree a mettere a disposizione delle agenzie l’ultima versione di questa tecnologia, che consentirà la personalizzazione dei prodotti, migliorando così l’esperienza del viaggiatore.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Vueling
Foto di copertina di Andrea Ongaro