Embraer e Air New Zealand collaboreranno sullo sviluppo di programmi per lo sviluppo di nuovi velivoli sostenibili
Air New Zealand ha firmato un accordo con Embraer per entrare a far parte dell’Energia Advisory Group, un gruppo di compagnie aeree, locatori, produttori e altri esperti del settore aeronautico che fornisce consulenza al progetto Energia di Embraer per lo sviluppo di aerei sostenibili per il futuro. Embraer diventa inoltre partner a lungo termine dell’iniziativa Mission Next Gen Aircraft di Air New Zealand, lavorando al fianco della compagnia aerea per accelerare lo sviluppo e l’introduzione di una tecnologia aeronautica a zero emissioni per la flotta regionale in Nuova Zelanda. Le aziende lavoreranno insieme sui requisiti di progettazione degli aerei sostenibili di prossima generazione.
“Air New Zealand è una compagnia aerea unica nel suo genere, con esigenze complesse in termini di missione e di flotta, che svolge un’importante attività nazionale e collega clienti e merci a 20 regioni diverse della Nuova Zelanda.” Sottolinea un comunicato di Embraer.
Il progetto Energia di Embraer esplora una serie di concept per velivoli sostenibili in grado di trasportare fino a 50 passeggeri. Il progetto sta prendendo in considerazione una serie di fonti energetiche, architetture di propulsione e architetture di cellula per ridurre le emissioni di carbonio del 50% a partire dal 2030 – un passo fondamentale nell’obiettivo del settore del trasporto aereo di essere net carbon neutral entro il 2050.
Kiri Hannifin, Chief Sustainability Officer di Air New Zealand, afferma che la compagnia aerea ha obiettivi di sostenibilità molto ambiziosi che non potranno essere raggiunti con un approccio “business as usual”.
“L’iniziativa Mission Next Gen Aircraft mira ad accelerare la tecnologia e le infrastrutture necessarie per decarbonizzare i nostri voli nazionali, unendo le forze con i principali sviluppatori di aeromobili, innovatori e fornitori di infrastrutture del mondo”. Ha dichiarato Hannifin. “Vogliamo essere leader nell’introduzione di aerei a zero emissioni in Nuova Zelanda. Avere Embraer tra i nostri partner a lungo termine farà crescere la nostra comprensione collettiva della tecnologia dei velivoli a zero emissioni man mano che questa si sviluppa e darà loro la certezza di sviluppare un prodotto che sia fattibile per noi.”
“Embraer, leader mondiale nel settore dei velivoli regionali, è in una posizione ideale per portare le tecnologie dirompenti prima di tutto sui velivoli più piccoli. Air New Zealand, operatore di una rete regionale ampia, complessa e diversificata, è il collaboratore perfetto e siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa”, ha dichiarato Arjan Meijer, Presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation. “Gli aerei regionali di piccole dimensioni saranno le prime piattaforme su cui sarà possibile introdurre efficacemente nuovi sistemi di alimentazione e propulsione. Embraer è ansiosa di contribuire all’iniziativa di Air New Zealand e di aggiungere la propria esperienza e i propri requisiti al progetto Energia di Embraer”.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Embraer