Air India firma un accordo con Airbus per la fornitura di 250 nuovi aerei
Air India, compagnia aerea di proprietà del gruppo Tata, ha annunciato il suo impegno a ordinare 250 aeromobili Airbus per potenziare le sue operazioni nazionali e internazionali. L’impegno comprende 140 A320neo e 70 A321neo a corridoio singolo, oltre a 34 A350-1000 e sei A350-900 a fusoliera larga che segneranno una nuova era per il Paese mentre il nuovissimo velivolo a lungo raggio celebra il suo debutto nel mercato indiano.
L’ordine mira sia a modernizzare che ad espandere la flotta della compagnia aerea con l’obiettivo di creare un vettore a servizio completo più grande e premium che soddisferà la crescente domanda di viaggi nella regione. Le consegne inizieranno con il primo A350-900 in arrivo entro la fine del 2023.
“Airbus è un partner di lunga data di Air India e questi nuovi velivoli svolgeranno un ruolo importante nella realizzazione di Vihaan.AI, la strategia globale di trasformazione e crescita di Air India”, ha affermato Campbell Wilson, CEO e MD, Air India. “Un elemento centrale di questa trasformazione è la significativa espansione della nostra rete, sia a livello nazionale che internazionale, unita all’elevazione del nostro prodotto di terra e di bordo a standard di livello mondiale. Questo ordine segna l’inizio di un nuovo capitolo sia per Airbus che per Air India”.
“Questo è un momento storico per Airbus e per Air India. L’India è sull’orlo di una rivoluzione del trasporto aereo internazionale e siamo onorati che la nostra partnership con Tatas e le nostre soluzioni aeronautiche scriveranno quel nuovo capitolo per la connettività aerea del paese”, afferma Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer e Head of International . “Le capacità uniche dell’A350 sbloccheranno il potenziale represso del mercato indiano a lungo raggio, la sua tecnologia, la lunga portata e il comfort impareggiabile consentiranno nuove rotte e l’esperienza dei passeggeri con una migliore economia e una maggiore sostenibilità. Insieme agli A350, le flotte della Famiglia A320 saranno la risorsa efficiente e versatile per continuare a democratizzare e decarbonizzare i viaggi aerei nel Paese, dai livelli nazionali, regionali e internazionali”.
Christian Scherer aggiunge: “Ringraziamo Air India per la sua strategia visionaria, scegliendo i due tipi di aeromobili di riferimento in ciascuna delle loro categorie. Siamo entusiasti e onorati di vedere questi velivoli diventare i capisaldi della rinascita di Air India. Questa flotta spingerà la compagnia aerea a livello globale dove merita di essere, con i migliori.
Redattore: Andrea Ongaro
Fonte della notizia: Ufficio stampa Airbus
Foto di copertina: Airbus