Il King Air 260 scelto come nuovo velivolo multimotore da addestramento della US Navy
Textron Aviation ha annunciato di essersi aggiudicata il contratto per il Multi-Engine Training System (METS) da parte del Naval Air Systems Command (NAVAIR) statunitense dopo una gara pubblica. Il contratto assegnato riguarda un massimo di 64 velivoli King Air 260, che saranno designati come T-54A. Il lotto iniziale I prevede l’acquisto di 10 nuovi aerei commerciali Beechcraft King Air 260 e del relativo supporto. Il Lotto II e il Lotto III, in caso di esercizio delle opzioni, acquisteranno ciascuno fino a 27 aerei. Le consegne degli aerei sono previste tra il 2024 e il 2026.
I Beechcraft King Air 260 acquistati nell’ambito del contratto METS sostituiranno la flotta di aerei T-44C Pegasus del Chief of Naval Air Training (CNATRA). Il T-44C Pegasus è una variante del Beechcraft King Air 90, bimotore e pressurizzato. Il T-44 è in servizio dal 1977.
“Siamo onorati che la Marina degli Stati Uniti abbia scelto ancora una volta il Beechcraft King Air per soddisfare le sue esigenze di addestramento”, ha dichiarato Bob Gibbs, vicepresidente delle vendite dei velivoli per missioni speciali di Textron Aviation. “Il METS modernizzerà l’addestramento dei velivoli plurimotore presso il CNATRA, fornendo una piattaforma di addestramento intermedio e avanzato per gli aviatori della U.S. Navy, del U.S. Marine Corps e della U.S. Coast Guard sui velivoli P-8, EP-3, KC-130, E-6, E-2, CMV-22, CV-22 e MV-22”.
Le funzionalità specifiche del METS includono opzioni di fabbrica per TACAN (Air to Air), angolo di attacco (AOA), radio V/UHF, sistema audio digitale, monitoraggio dell’andamento del motore, manutenzione, jump seat per un osservatore, sedili di missione per passeggeri e maschere dell’ossigeno facciali.
“Con la sua tecnologia avanzata, la nuova piattaforma METS sarà più rappresentativa degli aerei della flotta”, ha dichiarato il capitano Holly Shoger, responsabile del programma Naval Undergraduate Flight Training Systems (PMA-273). “Il T-54A includerà una suite avionica aggiornata, qualità di automazione e dispositivi di realtà virtuale e di realtà aumentata per preparare al meglio gli studenti ai velivoli avanzati che voleranno in flotta”.
Il King Air 260 METS sarà consegnato completamente configurato e pronto per la missione METS dalla linea di produzione King Air di Textron Aviation a Wichita, Kansas.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Textron Aviation