Il Gruppo Lufthansa ordina dieci Airbus A350-1000 e cinque A350-900
Il Gruppo Lufthansa ha firmato un accordo con Airbus per ampliare la propria flotta con l’acquisto di dieci Airbus A350-1000 e cinque Airbus A350-900.
“Con questo ordine fermo per gli aeromobili widebody di ultima generazione, la compagnia aerea continuerà la sua traiettoria verso la decarbonizzazione.” Spiega un comunicato del costruttore europeo. “Rispetto alla precedente generazione di aeromobili, l’A350 consuma molto meno carburante, con una corrispondente riduzione delle emissioni. I passeggeri potranno beneficiare di servizi di cabina e comfort all’avanguardia a bordo.”
Oltre all’accordo sull’acquisto del nuovo aeromobile, Airbus e Lufthansa hanno anche firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per rafforzare ulteriormente la loro cooperazione nel campo della sostenibilità e delle tecnologie future. Ciò include l’intensificazione dell’uso di carburanti sostenibili per l’aviazione, l’ulteriore ottimizzazione delle operazioni attraverso una gestione più efficiente dei voli e l’esplorazione dell’uso dell’idrogeno.
“Siamo onorati che Lufthansa abbia incrementato il suo portafoglio ordini per l’A350 fino a un totale di 60 aeromobili, unendosi al crescente numero di clienti dell’A350-1000 in tutto il mondo. Con le pressioni economiche e di sostenibilità che stanno diventando una realtà misurabile con l’aumento dei voli internazionali, anche gli enormi vantaggi dell’A350 sono l’unico design “clean sheet” e quindi la soluzione più efficiente”, ha dichiarato Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer e Head of International. “Aggiungendo il più grande membro della famiglia A350 alla sua flotta, Lufthansa beneficerà della piena comunanza di flotta di Airbus, offrendo una flessibilità operativa senza pari e vasti vantaggi economici.”
Con questo ultimo ordine Lufthansa rafforza il suo rapporto di lunga data con Airbus. A partire dall’A300 negli anni ’70, il Gruppo Lufthansa ha operato con tutti i membri della famiglia di prodotti Airbus, dall’A220, all’A320-Family, all’A330/A340, all’A350 e all’A380.
Alla fine di gennaio 2023, la Famiglia A350 aveva ottenuto 925 ordini fermi da 54 clienti in tutto il mondo, diventando uno degli aeromobili a fusoliera larga di maggior successo di sempre.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Airbus
Foto di copertina: