Boeing avvia la produzione degli elicotteri MH-139A Grey Wolf su base Leonardo AW-139

Boeing ha annunciato che inizierà la produzione dei primi 13 elicotteri MH-139A Grey Wolf, in seguito all’aggiudicazione di un contratto da 285 milioni di dollari da parte dell’U.S. Air Force per la fornitura di velivoli, servizi di supporto e manutenzione.
“Le capacità potenziate dell’MH-139A gli consentono di compiere missioni in modo più rapido, silenzioso ed efficiente.” Spiega un comunicato di Boeing. “Con un aumento del 50% della velocità e del raggio d’azione e un aumento del peso lordo massimo di 5.000 libbre, il velivolo è in grado di svolgere la missione dell’U.S. Air Force di proteggere i missili balistici intercontinentali in tutto il Paese.”
Il team dell’MH-139A Grey Wolf è composto da Boeing, in qualità di capocommessa, e da Leonardo come original equipment manufacturer (vedi articolo). Leonardo produce l’elicottero nel suo stabilimento di Philadelphia, mentre Boeing è responsabile dell’approvvigionamento e dell’installazione delle attrezzature militari e del supporto post-consegna dell’aeromobile.
“Offrendo una piattaforma collaudata come l’AW-139 e integrando ulteriori capacità militari nell’MH-139A, il team Boeing-Leonardo fornisce all’U.S. Air Force il prodotto più adatto alla missione.” Sottolinea il comunicato del costruttore statunitense.
Azeem Khan, direttore del programma MH-139 di Boeing, ha commentato: “L’avanzamento del programma dai test e dalla valutazione alla produzione è un passo importante verso l’entrata in servizio dell’MH-139 e la fornitura all’aeronautica militare statunitense di un’ulteriore sicurezza missilistica per i prossimi decenni. Stiamo lavorando alacremente per iniziare le consegne il prossimo anno”.
“I miei colleghi di Leonardo, insieme a Boeing, sono ansiosi di continuare la nostra collaborazione e di assicurare il successo del programma MH-139A”, ha dichiarato Clyde Woltman, CEO di Leonardo Helicopters U.S.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Boeing Media
Foto di copertina:

 

 

Cookie Policy Privacy Policy