L’Ejército del Aire spagnolo ordina nuovi Pilatus PC-21

L’Ejército del Aire, la forza aerea spagnola, ha ordinato altri sedici velivoli Pilatus PC-21. L’aeronautica militare spagnola aveva già acquistato ventiquattro PC-21 all’inizio del 2020 per rinnovare la propria flotta di velivoli da addestramento (vedi articolo). L’ultimo velivolo di questo ordine è stato consegnato alla Spagna a metà del 2022. Il contratto firmato oggi tra Pilatus e la Dirección General de Armamento y Material (DGAM) fa della Spagna il più grande operatore di PC-21 in Europa.
Già dall’estate del 2022, i futuri piloti militari spagnoli si addestrano con il sistema di addestramento di Pilatus e ora, con questo nuovo ordine, la forza aerea spagnola potrà impiegare un maggior numero di aeromobili per le sue esigenze di addestramento e nel contempo potrà ampliare l’impiego degli aeromobili anche per l’addestramento più avanzato oltre che per l’addestramento basico.
Il Tenente Colonnello Ildefonso Martínez-Pardo González, Comandante del Gruppo Operazioni Aeree dell’Academia General del Aire (AGA), ha commentato: “In uso presso le Forze aeree e spaziali spagnole da oltre 18 mesi, il sistema di addestramento integrato PC-21 supera di gran lunga le nostre aspettative. L’affidabilità e l’efficienza del suo propulsore, dell’aerodinamica, dei sistemi di sicurezza e dell’avionica fanno del PC-21 un addestratore estremamente versatile, in grado di svolgere qualsiasi fase dell’addestramento al volo, dalla più elementare alla più avanzata. Il nostro rapporto con Pilatus è stato sempre eccellente ed è stato un fattore chiave per il successo dell’implementazione. L’eccellente collaborazione, la professionalità e il lavoro di squadra di tutti coloro che sono stati coinvolti negli ultimi tre anni ci hanno permesso di lanciare questo corso di addestramento sul PC-21 in tempi record, senza interruzioni dell’addestramento”.
Dei nuovi PC-21 ordinati, quattordici saranno consegnati all’Academia General del Aire (AGA) di San Javier. Altri due PC-21 saranno invece consegnati al Centro Logístico de Armamento y Experimentación (CLAEX). Questi due PC-21 saranno utilizzati per attività sperimentali, di addestramento ai test di volo e di ricerca e sviluppo. I velivoli saranno basati a Torrejón, vicino a Madrid. Il pacchetto comprende anche un simulatore di PC-21, due addestratori di procedure in cabina di pilotaggio, sistemi aggiuntivi di pianificazione delle missioni e di debriefing, nonché software per l’addestramento dei piloti.
Markus Bucher, CEO di Pilatus, ha dichiarato in occasione della cerimonia di firma del contratto: “Cosa c’è di meglio di un cliente che acquista nuovamente da Pilatus! La Spagna è una forza aerea estremamente rinomata e professionale. La decisione della Spagna è una testimonianza delle capacità del nostro sistema di addestramento. È il sistema di addestramento più avanzato e più efficiente disponibile sul mercato!”.
André Zimmermann, VP Government Aviation di Pilatus, ha aggiunto: “Negli ultimi anni abbiamo costruito un eccellente rapporto con il cliente spagnolo e siamo ora molto lieti di aiutarlo a migliorare le sue capacità di addestramento con questo ordine successivo di velivoli PC-21 e dei relativi sistemi di addestramento a terra. Questo dimostra ancora una volta che Pilatus produce e consegna prodotti di prima classe per soddisfare le elevate esigenze dei nostri clienti”.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Pilatus
Foto di copertina © Pilatus Aircraft Ltd – All rights reserved proprietary document

 

 

Cookie Policy Privacy Policy