Japan Airlines ordina 21 nuovi Boeing 737-8
Boeing e Japan Airlines (JAL) hanno finalizzato un ordine per 21 nuovi velivoli a corridoio singolo 737-8. I nuovi jet di ultima generazione permetteranno a JAL di rafforzare la sua rete nazionale e regionale, mentre il traffico passeggeri continua a tornare ai livelli pre-pandemici. JAL intende iniziare a introdurre gli aerei nella sua flotta a partire dal 2026.
“Siamo lieti di scegliere il Boeing 737-8, membro della nuovissima famiglia 737 MAX, per sostituire i nostri Boeing 737-800, che costituiscono la maggior parte della flotta del Gruppo JAL”, ha dichiarato Yuji Akasaka, presidente di Japan Airlines. “Non vediamo l’ora di trasportare i nostri passeggeri nella massima sicurezza e comfort e di avvicinarci ai nostri obiettivi di neutralità delle emissioni di carbonio per il 2050, grazie alla combinazione di questi aeromobili super-efficienti, alle innovazioni operative e alle nuove tecnologie per il risparmio di carburante”.
Il 737 MAX garantirà a JAL una maggiore autonomia ed efficienza nei consumi, riducendo del 15% sia il consumo di carburante che le emissioni di anidride carbonica rispetto agli aerei che la compagnia sta sostituendo. Inoltre, il 737 MAX è un aereo più silenzioso, con un’impronta acustica significativamente inferiore rispetto agli aerei che sostituisce.
“L’integrazione del nuovo 737 MAX garantirà a JAL una maggiore efficienza sulla sua rete di voli a corto raggio, mentre la compagnia aerea continua ad aggiornare la sua flotta di livello mondiale”, ha dichiarato Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “La collaborazione con JAL per l’introduzione dei 737-8 nelle sue operazioni è l’ultima pietra miliare del nostro rapporto di lunga data”.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Boeing Media