Un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare trasporta d’urgenza da Cagliari a Roma un bimbo di appena sette giorni

Si è concluso nel primo pomeriggio di oggi il trasporto sanitario urgente da Cagliari a Ciampino di un bimbo di appena sette giorni in imminente pericolo di vita. Per consentire il rapido trasferimento del piccolo paziente dall’isola all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma,  la Sala Situazione di Vertice dell’Aeronautica Militare, su richiesta della Prefettura di Cagliari, ha immediatamente interessato il 31° Stormo il quale ha attivato uno dei suoi velivoli in servizio d’allarme per questa tipologia di interventi, nello specifico un Falcon 50.
Il piccolo paziente è stato quindi imbarcato sul velivolo militare e ha viaggiato, accompagnato dai genitori e assistito da una equipe medica, all’interno di una apposita culla termica, raggiungendo l’aeroporto romano di Ciampino e da qui proseguendo in autoambulanza verso il Bambino Gesù.
Questo tipo di attività a favore della collettività è uno dei compiti istituzionali svolti dall’Aeronautica Militare, che proprio ieri ha celebrato il Centenario dalla sua fondazione (vedi articolo). Di fatto questo rappresenta il primo trasporto sanitario d’urgenza dei secondi 100 anni dell’Arma Azzurra. Dall’inizio dell’anno in corso sono stati più di 30 i voli per trasportare pazienti in imminente pericolo di vita.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto di copertina di Carlo Dedoni

 

 

Cookie Policy Privacy Policy