Siglato un nuovo accordo per approfondire la collaborazione strategica tra Embraer e Saab
In occasione del salone LAAD 2023 di Rio de Janeiro, Embraer e Saab hanno annunciato la firma di un accordo (MoU) per approfondire la collaborazione tra le aziende in diverse aree, principalmente legate allo sviluppo commerciale e alle opportunità di ingegneria.
Le due aziende aerospaziali collaboreranno per posizionare il velivolo C-390 Millennium come soluzione preferita per soddisfare i requisiti di trasporto aereo tattico dell’aeronautica militare svedese e valuteranno anche l’integrazione di apparecchiature e sistemi Saab nel velivolo multimissione C-390 Millennium.
Le aziende perseguiranno anche nuove opportunità commerciali, compresi i potenziali futuri clienti del Gripen, in Brasile e in America Latina, considerando l’utilizzo della Gripen Design and Development Network (GDDN), del Gripen Flight Test Center (GFTC) e della linea di assemblaggio finale di Embraer, a Gavião Peixoto. In questo modo, Embraer e Saab collaboreranno per aumentare la partecipazione di Embraer ai futuri contratti per i Gripen.§
Infine, le aziende collaboreranno su studi ingegneristici e tecnici sui futuri caccia, consolidando così il trasferimento di tecnologia effettuato da Saab per l’industria della difesa brasiliana nell’ambito dell’attuale programma Gripen per la Forza Aerea Brasiliana (FAB). Questo lavoro può supportare la futura crescita del caccia Gripen E fino al 2060 e le eventuali future esigenze per velivoli da caccia.
“Saab ed Embraer sono due leader mondiali nel settore aerospaziale, riconosciuti per l’eccellenza della loro ingegneria e dei loro prodotti. Guardo a questo MoU con estremo ottimismo, poiché sono certo che le due aziende insieme potranno far crescere ulteriormente il loro business in vari mercati del mondo”, ha dichiarato Bosco da Costa Junior, Presidente e CEO di Embraer Defense & Security.
“Le nostre due aziende hanno lavorato insieme per fornire al Brasile una capacità eccezionale che durerà per decenni. Questo Memorandum d’intesa è un passo importante e gratificante verso l’espansione di questa cooperazione in nuove aree tra Saab ed Embraer che vanno al di là del Brasile, massimizzando i risultati già ottenuti”, ha dichiarato Micael Johansson, Presidente e CEO di Saab.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa SAAB
Foto di copertina di Salvatore Cossu