Inaugurata l’edizione 2023 del salone AERO Friedrichshafen
La 29ª edizione di AERO Friedrichshafen è iniziata oggi, 19 aprile, e proseguirà fino al 22 aprile 2023. Con oltre 670 espositori provenienti da tutti i segmenti dell’aviazione generale, il numero di aziende e organizzazioni espositrici è significativamente superiore a quello dell’anno scorso.
La 29a edizione della fiera si svolge in un periodo di transizione per l’aviazione con il settore concentrato sulla ripresa dopo la pandemia globale di COVID-19 e impegnato sulla trasformazione dell’aviazione verso una maggiore sostenibilità. Queste tendenze si riflettono anche nel salone di Friedrichshafen, con 126 aziende che partecipano all’AERO Sustainable Aviation Trail, il 30% in più rispetto all’anno scorso. In questo percorso attraverso i padiglioni espositivi, gli espositori i cui prodotti e progetti sono particolarmente dedicati alla sostenibilità dell’aviazione sono contrassegnati da palloncini verdi.
Tobias Bretzel, direttore del salone AERO presso l’organizzatore Fairnamic GmbH, afferma: “La rinnovata domanda globale di viaggi aerei significa che il personale di cabina e tecnico è richiesto a tutti i livelli. Questo apre ottime prospettive per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nel settore dell’aviazione. Sosteniamo l’industria nei suoi sforzi per ridurre al minimo la carenza di competenze”.
AERO risponde a questa esigenza del settore di personale qualificato con l’iniziativa “Be a pilot”, in cui le scuole di volo e gli istituti di formazione si presentano e forniscono informazioni sulle opportunità di formazione e sulle prospettive di carriera. L’AERO Career Day di venerdì 21 aprile riunisce direttamente le parti interessate e le aziende. È rivolto non solo a chi inizia una carriera, ma anche al personale dell’aviazione in cerca di nuove sfide professionali.
Inoltre, con la ripresa del traffico aereo, i produttori di velivoli a motore hanno riscontrato un’elevata domanda di velivoli per l’addestramento e la formazione, prodotti che hanno tradizionalmente una forte presenza all’AERO Friedrichshafen e che rappresentano uno dei punti di forza dell’edizione 2023 del salone.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa AERO Friedrichshafen