Il Salone AERO 2023 Friedrichshafen chiude un edizione di grande successo e dà appuntamento al 2024
Alla chiusura dell’edizione 2023, il Salone AERO di Friedrichshafen si è dimostrato ancora una volta all’altezza la principale fiera internazionale dell’aviazione generale. Con oltre 670 espositori provenienti da 35 nazioni, la sua ampia gamma di prodotti e servizi in fiera e in esposizione statica, AERO 2023 ha confermato il suo ruolo chiave nell’attuale trasformazione dell’aviazione verso una maggiore sostenibilità.
AERO 2023 è stato un successo per l’organizzatore fairnamic GmbH e per gli espositori. L’offerta completa delle aziende espositrici è stata molto apprezzata da un pubblico esperto e molto internazionale. Un’alta percentuale dei 27.200 visitatori possiede una licenza di pilota.
Tobias Bretzel, direttore del salone AERO, fa un bilancio: “L’intensità di AERO 2023 non ha entusiasmato solo me. L’AERO di quest’anno ha proseguito senza soluzione di continuità il successo delle fiere pre-pandemia e sono stati creati con successo nuovi moduli di eventi. Negli ultimi quattro giorni, i visitatori hanno potuto avere una panoramica completa della diversità dell’Aviazione Generale. Nel variegato programma di conferenze, hanno potuto conoscere nuovi prodotti, progetti e concetti futuri e sono stati in grado di istruirsi sulla sicurezza nell’aviazione.”
In occasione dell’AERO Career Day di venerdì, la fiera ha offerto per la prima volta agli espositori un forum per offrire agli interessati concrete prospettive di carriera nel settore dell’aviazione, che è stato ben accolto.
I partecipanti ad AERO 2023 hanno potuto assistere a molte novità e anteprime: Gulfstream Aerospace è stata rappresentata per la prima volta ad AERO con il suo Gulfstream G500, il costruttore francese Daher ha presentato l’ultima versione del suo veloce turboelica TBM 960 per la prima volta a una fiera in Europa, mentre Junkers Flugzeugwerke ha esposto per la prima volta in una fiera lo Junkers A60, appena costruito come aereo ultraleggero. Anche l’aereo da addestramento a turboelica di CEA Design, proveniente dall’Austria, è stato esposto per la prima volta ad AERO.
Tuttavia, i visitatori del salone non hanno potuto ammirare solo velivoli nuovi e attuali, ma anche innovazioni negli accessori per i piloti. Ad esempio, il produttore di cuffie Bose Corporation ha presentato le sue nuovissime cuffie per piloti Bose A30 al pubblico esperto di AERO.
Il produttore austriaco di motori BRP-Rotax ha presentato all’AERO 2023 il suo nuovo motore Rotax 916 iS/C a quattro cilindri che, con una massa di 85,8 chilogrammi e una potenza di 160 CV, raggiunge un rapporto potenza-peso senza precedenti nel segmento della propulsione degli aerei leggeri.
Il produttore di motori Continental Aerospace Technologies non solo ha festeggiato il traguardo di dieci milioni di ore di volo per i suoi motori aeronautici a reazione, ma ha anche reso felici i suoi clienti con la notizia che il TBR (tempo tra due sostituzioni obbligatorie del motore) del motore aeronautico CD-170 è stato aumentato del 50%.
“Abbiamo assistito a una grande AERO con un’elevata partecipazione internazionale. Il tempo sfavorevole di giovedì e lo sciopero dei servizi ferroviari di venerdì hanno impedito un risultato ancora migliore in termini di numero di visitatori”, spiega Stefan Reisinger, amministratore delegato di fairnamic GmbH, organizzatore di AERO.
AERO offre all’industria una piattaforma ideale per informare il pubblico sullo stato degli sforzi per raggiungere una maggiore sostenibilità. Con l’e-flight-expo, che si tiene dal 2009, AERO ha posto un’importante pietra miliare all’inizio dell’attuale fase di trasformazione dell’aviazione e ha ora stabilito un nuovo record con 50 espositori. Il volo elettrico, i taxi aerei a decollo e atterraggio verticale o gli aerei alimentati da celle a combustibile a idrogeno, i nuovi carburanti e i processi di produzione definiranno il futuro dell’aviazione. AERO ha accompagnato questo processo come piattaforma fin dalle prime fasi. Il vasto programma di conferenze di AERO, che quest’anno comprendeva più di 200 eventi individuali, ha fornito un importante impulso. Ad esempio, la conferenza SETOps ha riunito gli operatori esistenti e potenziali di velivoli monomotore a turbina in esercizio commerciale per incoraggiare le autorità di regolamentazione dell’aviazione ad agire in modo più pragmatico e rapido, mentre l’AERO Hydrogen Summit è stato caratterizzato da intense discussioni sull’idrogeno come fonte di energia per l’aviazione.
AERO Drones, che quest’anno per la prima volta ha coperto tre giorni come fiera all’interno della fiera, si occupa esclusivamente di velivoli aerei senza pilota che sono al servizio della società, sia che si tratti di servizi di emergenza, protezione civile o agenzie di sicurezza.
La data di AERO 2024 è già stata fissata: l’edizione del trentesimo anniversario si terrà a Friedrichshafen dal 17 al 20 aprile 2024 (maggiori informazioni a questo link).
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa AERO Friedrichshafen 2023