Azerbaijan Airlines ordina otto Boeing 787-8 Dreamliner

Boeing e Azerbaijan Airlines hanno annunciato che la compagnia di bandiera azera ha ordinato otto 787-8 Dreamliner per sostenere la crescita della sua flotta a lungo raggio. I nuovi jet consentiranno al vettore dell’Asia centrale di aprire con profitto nuove rotte dall’Azerbaigian e di aumentare la capacità per il turismo in entrata.
I leader di entrambe le aziende, tra cui Jahangir Asgarov, presidente di Azerbaijan Airlines, e Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes, hanno celebrato l’ordine durante una cerimonia di firma presso l’hub della compagnia aerea a Baku. Nel luglio 2022, Boeing e il vettore avevano annunciato l’impegno ad acquistare quattro 787; da allora, l’ordine è stato finalizzato per otto aerei e non è stato identificato sul sito web Orders and Deliveries di Boeing.
Oltre 85 clienti in tutto il mondo hanno ordinato più di 1.600 787 Dreamliner, rendendo il 787 l’aereo a doppio corridoio venduto più velocemente nella storia. Costruito con materiali compositi leggeri e alimentato da motori avanzati, il 787 Dreamliner è in grado di trasportare fino al 20% in più di passeggeri, riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni del 25% rispetto agli aerei che sostituisce.

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Boeing Media

 

 

Cookie Policy Privacy Policy