Anche il progetto avveniristico Solar Stratos presente all’edizione 2023 dell’EBACE

Un velivolo pionieristico in grado di volare fino ai confini dello spazio grazie all’energia solare sarà uno dei progetti orientati al futuro e all’innovazione presentati alla European Business Aviation Convention & Exhibition 2023 (EBACE 2023) che si terrà dal 23 al 25 maggio a Ginevra, in Svizzera.
Solar Stratos mira a far volare il velivolo fino alla stratosfera per evidenziare il potenziale dell’energia solare nell’alimentare un velivolo per l’aviazione generale (GA) commercializzabile. Un mockup del prototipo biposto non pressurizzato della missione Solar Stratos, con un’apertura alare di quasi 25 metri (82 piedi), sarà esposto all’EBACE 2023.
Raphael Domjan, fondatore e pilota di Solar Stratos, ha dichiarato che esporre a EBACE2023 è “fondamentale per una missione come questa. Solar Stratos è una piattaforma per promuovere su larga scala, attraverso i nostri aerei elettrici e solari, il potenziale dell’energia solare che ci permette di immaginare un mondo a basse emissioni di carbonio e ancora più sostenibile”.
L’impresa si basa su altri recenti progetti di successo nel campo dell’energia solare, tra cui il giro del mondo del 2009 dell’aereo Solar Impulse pilotato da André Borschberg e Bertrand Piccard. Tra il 2010 e il 2012, Domjan ha navigato intorno al mondo con il catamarano PlanetSolar, alimentato a energia elettrica e solare. In seguito, ha condotto l’imbarcazione in un viaggio di 60.000 km da est a ovest lungo l’Equatore.
Oltre a mostrare un mockup del velivolo, Domjan parteciperà a una sessione educativa nell’ambito dell’EBACE2023 Sustainability Summit. La sua sessione – Take a Trip to the Stratosphere – è prevista per il 24 maggio alle ore 11.30 nel Sustainability Theater L53. Sarà affiancato dal moderatore e presidente dell’EBAA Juergen Wiese.
EBACE è il principale evento europeo dedicato all’aviazione d’affari alla mobilità aerea avanzata e al volo sostenibile e on demand che richiama a Ginevra migliaia di leader aziendali, funzionari governativi, produttori, personale dei reparti di volo e stakeholder di tutto il settore.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa EBACE

 

 

Cookie Policy Privacy Policy