IndiGo presenta un maxi ordine per 500 nuovi velivoli della famiglia A320neo di Airbus

Al Paris Airshow, Airbus ha reso noto che IndiGo, la più grande compagnia aerea indiana per quota di mercato, ha piazzato un maxi ordine per 500 aeromobili della Famiglia A320, stabilendo il record del più grande singolo accordo di acquisto nella storia dell’aviazione commerciale. L’ultimo accordo porta il numero totale di aeromobili Airbus ordinati da IndiGo a 1.330, stabilendo la sua posizione di primo cliente mondiale per i velivoli della Famiglia.
Lo storico accordo di acquisto è stato firmato al Salone di Le Bourget da Rahul Bhatia, Promotore e Amministratore Delegato di IndiGo, da Venkataramani Sumantran, Presidente e Direttore Indipendente non esecutivo di IndiGo, da Pieter Elbers, Amministratore Delegato di IndiGo, da Guillaume Faury, Amministratore Delegato di Airbus, e da Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer e Head of International.
Pieter Elbers, CEO di IndiGo, ha dichiarato: “È difficile sopravvalutare l’importanza del nuovo storico ordine di IndiGo per 500 aeromobili della Famiglia Airbus A320. Un portafoglio ordini di quasi 1.000 aeromobili per tutto il prossimo decennio consente a IndiGo di adempiere alla sua missione di continuare a promuovere la crescita economica, la coesione sociale e la mobilità in India. IndiGo è orgogliosa di essere la compagnia aerea preferita dall’India per la connettività all’interno e con l’India e di essere una delle compagnie aeree leader nel mondo. Questo ordine riafferma con forza la fiducia di IndiGo nella crescita dell’India, nella Famiglia A320 e nella nostra partnership strategica con Airbus”.
“Questo ordine storico segna un nuovo capitolo nel rapporto tra Airbus e IndiGo, che sta democratizzando i viaggi aerei a prezzi accessibili per milioni di persone nel mercato dell’aviazione in più rapida crescita al mondo. È anche un’importante conferma delle migliori economie operative della Famiglia A320, che hanno favorito la crescita di IndiGo per quasi due decenni. Abbiamo a cuore il nostro rapporto di lunga data con IndiGo e siamo orgogliosi del successo che abbiamo ottenuto insieme. Siamo ansiosi di contribuire alla crescita della connettività aerea dell’India nella sua rete nazionale e nei mercati internazionali attraverso l’espansione di questa formidabile partnership”, ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of International di Airbus.
IndiGo, con sede a Nuova Delhi, è uno dei vettori in più rapida crescita al mondo. Dalla consegna del suo primo aeromobile A320neo nel marzo 2016, la sua flotta di A320neo Family è cresciuta fino a diventare una delle più grandi al mondo, con 264 aeromobili in esercizio (162 A320neo, 79 A321neo, 21 A320ceo e 2 A321 cargo). IndiGo ha effettuato il suo primo ordine ad Airbus nel 2005 (100 A320 Family) e di nuovo nel 2011 (180 A320 Family, incluso il NEO), nel 2014 (250neo Family) e nel 2019 (300 A320neo Family), portando il suo precedente portafoglio ordini totale a 830 aeromobili della Famiglia A320.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Airbus

 

 

 

Cookie Policy Privacy Policy