Gli operatori turistici sono in piena attività in questo momento dell'anno.
Il primo picco di prenotazioni di gennaio e febbraio si avvicina, e le piattaforme di viaggio stanno cominciando a rivelare le tendenze di viaggio per l'anno a venire.
Viaggio: la destinazione del 2024 è in Spagna, secondo Expedia
Expedia indica Cala d'Or, a Maiorca, come « il miglior posto per i viaggi internazionali nel 2024 », seguito da vicino da Palma di Maiorca. Il Majorca Daily Bulletin ci offre maggiori informazioni, questo giovedì 30 novembre.
La lista delle destinazioni irrinunciabili include anche Francoforte in Germania, Pérols in Occitania (Francia), Varsavia in Polonia, Muang Pattaya in Thailandia, Saint-Denis in Île-de-France (Francia), Hong Kong, e Cortina d'Ampezzo in Veneto (Italia).
D'altro canto, l'Association of British Travel Agents (ABTA) rivela che quasi tre quarti dei giovani di età compresa tra 18 e 24 anni stanno pianificando viaggi internazionali nel corso dei prossimi 12 mesi, superando così tutte le altre fasce d'età.
Tendenze di viaggio: i giovani hanno già i loro piani per il 2024
L'ABTA definisce questa generazione come « generazione T », dove la T rappresenta la parola « Travel » (viaggio). La conferenza annuale dell'ABTA sulle tendenze del turismo ha messo in luce « Quattro tendenze per i 24enni », prevedendo che questi giovani viaggiatori, con un tasso record del 72%, saranno i più prolifici nel 2024.
Oltre al loro alto numero, i giovani tra i 18 e i 24 anni dimostrano di essere aperti a una varietà di esperienze di viaggio. Anche se il soggiorno in città è la prima opzione per la maggior parte, i giovani sarebbero tre volte più inclini rispetto alla media a optare per delle « vacanze avventurose ».
Il campeggio, gli eventi sportivi, il viaggio in treno e i soggiorni incentrati sul cibo e le bevande sono anche scelte due volte più probabili per questa generazione.
Le destinazioni di tendenza tra i giovani nel 2024
Per quanto riguarda le destinazioni preferite dai più giovani per il 2024, l'Italia si posiziona al primo posto, seguita dalla Francia, dagli Stati Uniti, dalla Spagna e dalla Germania. Nonostante il loro appetito per il viaggio, la generazione T è anche la più probabile a rivedere i suoi piani a causa del costo della vita.
L'93% ritiene che questo influenzerà i loro progetti di viaggio nei prossimi 12 mesi. Tuttavia, solo il 4% afferma che non partiranno affatto a causa dell'aumento dei costi, rispetto al 10% della popolazione in generale.
Di fronte alla pressione finanziaria, adottano strategie creative per ridurre i costi. Il 32% di loro prevede di prenotare un alloggio meno costoso, il 27% prenderà meno vacanze, il 25% ridurrà le spese al ristorante durante le vacanze, e il 24% sceglierà mezzi di trasporto meno costosi.
Graeme Buck, direttore della comunicazione dell'ABTA, sottolinea che, nonostante questa generazione sia sensibile ai costi, rimane un mercato attraente per l'industria del viaggio, con una media di 2,7 viaggi internazionali negli ultimi 12 mesi.
ALTRI ARTICOLI DI INTERESSE:
Viaggio in Europa: queste 3 destinazioni sono le preferite dai viaggiatori benestanti
Viaggio in Europa: queste 4 destinazioni sottovalutate saranno di tendenza nel 2024
Come giovane media indipendente, Aviomedia ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!